Riunione del Comitato Permanente del Protocollo di Intesa Transfrontaliero del Roia

Il 15 novembre 2018, presso la sede della CARF di Mentone, si è tenuta la riunione del Comitato Permanente di coordinamento del Protocollo di Intesa Transfrontaliero del Fiume Roia, al quale hanno partecipato i rappresentanti istituzionali degli Enti italo-francesi sottoscrittori dell’intesa.

Nell’occasione il partenariato del progetto “Concert-Eaux” ha presentato ai membri del CPP le attività in corso e quelle programmate, raccogliendo indicazioni e suggerimenti per il loro miglior sviluppo.

L’incontro è stato anche dedicato a rafforzare la cooperazione territoriale nella Valle transfrontaliera del Fiume Roia, nella prospettiva di verificare la fattibilità di un Contratto di Fiume italo-francese per la comune gestione del bacino idrografico e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che nei prossimi decenni potrebbero avere impatti importanti sulle importantissime risorse idriche che vi si originano ed aggravare il rischio inondazione.

La cooperazione transfrontaliera italo-francese è un elemento fondamentale per affrontare al meglio queste cruciali sfide climatiche.

Carta delle temperature medie del mese più caldo, tratte dall’Atlante realizzato dal precedente progetto Interreg Alcotra “EUROBASSIN”