Riunione del Comitato Permanente del Protocollo d’Intesa del Fiume Roia il 9 novembre 2018 presso la sede della CARF a Mentone (FR)
Il 9 novembre 2018, presso la sala del Consiglio della CARF di Mentone (FR), si terrà la riunione del CPP – Comitato Permanente del Protocollo di Intesa Transfrontaliero del Fiume Roia/Roya.
Il Protocollo di Intesa è volto a realizzare un efficace coordinamento fra Istituzioni ed operatori territoriali per una gestione condivisa del bacino idrografico transfrontaliero italo-francese del Fiume Roia/Roya.
La CARF – Communauté d’Agglomération de la Riviera Française, ha assunto il ruolo di coordinamento del Protocollo d’Intesa Transfrontaliero, che ne prevede l’alternanza italo-francese.
Nella riunione del 9 novembre il partenariato del progetto Interreg Alcotra “Concert-Eaux” presenterà ai rappresentanti istituzionali degli Enti firmatari del Protocollo d’Intesa Transfrontaliero lo stato di avanzamento delle attività di progetto, che é dedicato alle valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici in questo bacino idrografico.
La riunione del Comitato Permanente del protocollo sarà l’occasione per definire collegialmente le prospettive per il miglior sviluppo socio-economico sostenibile della vallata e dei territori contermini, con particolare riguardo alla tutela delle risorse idriche, che costituiscono una la risorsa strategica di questi territori e che alimentano in acqua all’incirca 400.000 utenze ai due lati della frontiera.