1.850 d.C -> 1.980 d.C.

1.850 d.C. / presenteFase climatica Attuale – progressivo aumento delle temperature, tranne che per l’interfase fredda fra il 1.940 d.C. ed il 1.975 d.C. ; aumento rapido ed importante delle temperature dal 1.980 d.C. circa.

1.850 d.C. / 1.940 d.C. – [HHCQ] – Riscaldamento climatico e ritiro dei fronti glaciali alpini. La Groenlandia è di nuovo libera dai ghiacci.

1.854 d.C. – [SCC] – Eugenio Barsanti e Felice Matteucci brevettarono e costruirono il primo motore a combustione interna che abbia mai funzionato.

1.853 d.C. – [CdV] – Il 6 agosto del 1853, veniva presentato un disegno dell’arch. Maus per la realizzazione dì una ferrovia da Ventimiglia a Cuneo. Mentre il progetto proseguiva lentamente il suo iter, il 30 ottobre del 1859, giunse il veto del Ministero della Guerra, che vedeva una certa pericolosità d’invasione straniera nella presenza di una strada ferrata nelle vicinanze della frontiera.

1.857 d.C. – [SCC] – Utilizzo a Bucarest del petrolio per l’illuminazione delle strade.

1.857 d.C. – [CdV] – La strada ferrata che percorrerà tutta la Liguria costiera, è stata approvata dalla Regia Camera Sarda, in Torino, nel maggio dell’anno 1857.

1.857 d.C. / 1.858 d.C. – [ALV] – Inverno freddissimo. In Italia è stato come media termica uno dei più freddi di sempre.

1.858 d.C. / 1.860 d.C. – [ALV] – Con gli accordi di Plombières stretti fra Cavour e Napoleone III nel 1858, il Regno di Sardegna promise la cessione di Nizza e della Savoia all’alleato francese in cambio del sostegno militare per la causa dell’annessione della Lombardia. La seconda guerra d’indipendenza vide la vittoria franco-piemontese e fu siglato il Trattato di Torino del 24 marzo 1860, con cui venne formalizzata la cessione dei territori, seppur subordinata ad un plebiscito da tenersi poche settimane dopo. Non tutto il territorio della contea di Nizza venne ceduto però alla Francia: Vittorio Emanuele II si riservò la sovranità sulle alte valli della Vésubie, della Tinée e Roia (compresa Tenda e Briga Marittima), in quanto destinate a riserve di caccia reali.

1.859 d.C. – [SCC] – Negli USA prima trivellazione petrolifera per scopi commerciali.

1.859 d.C. – [CdV] – Essendo il dipartimento di Nizza ancora italiano, il 25 novembre dell’anno 1859, il Segretario del Ministro Giuseppe Biancheri, ventimigliese, sottoscriveva il contratto per la costruzione della strada ferrata dal Varo alla Palmignola, cioè dal confine francese d’allora ai confini con la Toscana.

1.860 d.C. – [SCC] – Il francese Lenoir costruisce il primo motore a combustione interna destinato ad applicazioni industriali.

1.860 d.C. – [CdV] – 14 giugno del 1860 cessione di Nizza alla Francia, dove si decise il futuro ruolo di Ventimiglia, che attivò la Dogana Internazionale nel febbraio del 1871.

Clima_piovoso

1.863 d.C. / 1.869 d.C. – [SCC] – In Giappone drammatiche carestie, causate da piogge sovrabbondanti e dal clima freddo distruggono i raccolti di riso.  Questo provoca rivolte ed una cruenta guerra civile che porta al crollo del regime Tokugawa ed all’introduzione in Giappone di modelli economici occidentali.

1.864 d.C. – [SCC] – Il geologo inglese James Croll, usando le formule per le variazioni orbitali sviluppate da Le Verrier, sviluppò una teoria degli effetti di variazioni dell’orbita della terra sui cicli climatici. Propose inoltre una prima teoria delle ere glaciali considerando anche l’effetto che si poteva imputare alla capacità di riflessione della luce da parte del ghiaccio, denominato “ice-albedo”.

1.870 d.C. – [SCC] – In Inghilterra il consumo annuo di carbone è di circa 100 milioni di tonnellate.

1.870 d.C. – [CdV] – Nel 1870, veniva costruito un ponte provvisorio sul Roia, in modo di collegare la rete ferroviaria, ormai francese, alla neonata linea costiera ligure.

1.870 d.C. – [CdV] – Nel 1870, non appena la carrozzabile della Val Roia raggiunse Tenda, venne istituito un servizio di diligenza, che aveva il suo terminal sulla piazza della Stazione ferroviaria. Nel luogo dove, nei giorni nostri, è situato il parcheggio delle autocorriere RT, che allora era copiosamente alberato con robusti eucaliptus, si trovava il deposito di tutte le carrozze pubbliche e quello dei carri e dei muli, per il trasporto delle cose. L’omnibus per Tenda era costituito da una carrozza a due ruote, trainata da due cavalli, che caricava sul tetto ogni sorta di bagaglio, sia dei viaggiatori, che avviato per posta.

1.872 d.C. – [CdV] – Il 14 febbraio 1872, partiva da Ventimiglia il primo convoglio ufficiale per Genova; mentre bisognerà aspettare il marzo del 1880 per dare inizio ai lavori della Stazione in muratura, che verrà inaugurata il 13 luglio del 1882, corredata della sua splendida e moderna illuminazione a gas. Nel novembre del 1883, veniva eretta un’ampia tettoia metallica a copertura dei cinque marciapiedi servizio degli otto fasci di binari della completata Stazione internazionale.

1.874 d.C. – [CdV] – Ancora nell’anno 1874 a Ventimiglia, presso il quartiere di Lago, divenuto Burgu, era presente una fontana; la quale era servita per secoli a fornire acqua potabile ai marinai che operavano nell’attivo porto canale. La fontana presentava la data del XII secolo, sovrastante la dicitura:”ad comoditatem navigantium”. Questa presenza dimostrerebbe la continuità di una navigazione più contenuta, almeno fino al XVIII secolo.

1.877 d.C. – [SCC] – Nel 1877 il tedesco A. Otto costruisce il primo motore a combustione interna a quattro tempi.

1.879 d.C. – [web] – In quest’anno si decide di realizzare la ferrovia francese verso la valle Roia, ma ragioni di sicurezza militare ne bloccano la realizzazione.

1.879 d.C. / 1.880 d.C. – [ALV] – Il mese di dicembre 1879 è forse stato quello più gelido di tutta la serie europea. Addirittura, in zone come la Francia, il mese più freddo in assoluto, e forse anche più rigido del gennaio 1709; Parigi ha il suo record di -25,6 °C, stabilito nei primi giorni di dicembre (la media della capitale francese fu di -7,9 °C quel mese, praticamente 13 °C sotto media), le temperature scesero fino a -28 °C/-30 °C nei sobborghi della città; il freddo fu estremo, comunque, in quasi tutta l’Europa: Roma, in particolare, ebbe una media mensile di +4,3 °C per quel mese, ovvero oltre 5 °C sotto media, mentre Milano sperimentò circa 6 °C di anomalia negativa.

1.880 d.C. – [SCC] – Livello minimo delle temperature medie, che da adesso iniziano a salire.

1.883 d.C. – [SCC] – Il 27 agosto violentissima eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia. Il boato dell’esplosione fu udito a 5.000 km di distanza e provocò un maremoto con un’onda alta 40 m. Espulse in atmosfera circa 21 chilometri cubi di roccia, cenere e pietra pomice. Persero la vita circa 36.000 persone.

1.884 d.C. – [CdV] –  Nel luglio del 1884, a Nervia, uno scavo casuale metteva in luce le antiche mura che difendevano la città verso il mare, coi ruderi di Porta Marina. Ai Balzi Rossi, una lite tra lo studioso Bofils ed il collezionista Jullien postò alla distruzione uno scheletro di Cro­Magnon, reperto di scavo.

1.884 d.C. – [CdV] –  Nel luglio del 1884, a Nervia, uno scavo casuale metteva in luce le antiche mura che difendevano la città verso il mare, coi ruderi di Porta Marina. Ai Balzi Rossi, una lite tra lo studioso Bofils ed il collezionista Jullien postò alla distruzione uno scheletro di Cro­Magnon, reperto di scavo.

1.884 d.C. – [W] – Il pittore francese Claude Monet, dopo un primo viaggio esplorativo compiuto l’anno prima con il collega ed amico Pierre-Auguste Renoir, si reca a Bordighera per dipingere. Da lì scrive alla sua compagna Alice :

“Qui è talmente folto dappertutto. … È delizioso da vedere. Si può passeggiare indefinibilmente sotto le palme, gli aranci, i limoni e gli splendidi ulivi, ogni giorno aggiungo e scopro qualcosa che prima non avevo saputo vedere. Questi luoghi sembrano fatti apposta per la pittura en plein air.”

1.886 d.C. – [SCC] – In Germania Karl Benz, che otto anni prima era stato il pioniere del primo motore a combustione interna a due tempi, costruisce il primo veicolo con motore endotermico. Nello stesso anno il connazionale Gottlieb Daimler realizzò un modello indipendente da quelli di Benz. La sua vettura raggiungeva una velocità di 16 km/h.

1.887 d.C. – [W] – Il 23 febbraio un terremoto disastroso colpisce il ponente ligure. La prima scossa giunse poco prima delle 6:30, rinnovata alle 10, e quindi seguita da altre successive. Dopo la prima scossa gli abitanti erano fuggiti dalle case; non si erano ancora avuti i danni maggiori e molti tornarono nelle abitazioni a raccogliere i loro averi. Sopraggiunsero allora le due scosse maggiori (la più forte di magnitudo 6,5) che rasero al suolo quasi tutto e provocarono un’ecatombe. A Diano Marina non rimase una sola casa intatta: un terzo del paese era totalmente raso al suolo; le vittime vennero calcolate inizialmente a 300 e successivamente a 600 fra Francia e Italia.

1.888 d.C. – [W] – Il naturalista inglese Clarence Bicknell, trasferitosi a Bordighera, vi apre il Museo e Biblioteca Clarence Bicknell. Si tratterà del primo museo della Liguria occidentale, il cui edificio s’ispira alle chiese protestanti e il cui giardino sembrava voler raccogliere la ricchezza botanica della regione. Nel grande salone si succedevano concerti, conferenze, esposizioni, fra cui i reperti romani ritrovati da Girolamo Rossi a Ventimiglia.

1.890 d.C. – [CdV] – Nel 1890, veniva elevato l’argine che dalla sponda di destra del ponte carrozzabile chiudeva quello che era stato il Lago, fino al bastione delle mura cinquecentesche di tramontana, per disporvi al disopra la strada per Bevera, quella che negli anni Settanta diventerà Corso Francia. Il greto ghiaioso, che aveva riempito il Lago, restava quindi isolato dal resto del fiume, rendendo difficile immaginare come quel sito, per più di undici secoli possa essere stato animato da un viavai continuo di battelli e grosse navi, attività che aveva fatto di Ventimiglia, per il tempo troppo breve della città eretta a Libero Comune, una autorevole entità marinara.

1.892 d.C. / 1.893 d.C. – [ALV] – Il gennaio 1893, il quale è stato uno dei mesi più freddi del secolo non solo in Europa, ma in tutto l’emisfero Nord. Sono centinaia infatti i record assoluti battuti in questo mese in diverse aree del pianeta; è il mese in cui Berlino conserva il suo record di freddo assoluto annuale, di -31,9 °C. Il gelo fu forte anche in Italia.

1.895 d.C. – [W] – I fratelli Lumière producono in Francia un singolo strumento che funziona sia da cinepresa che da proiettore, il cinématographe, che brevettano il 13 febbraio 1895. La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895. Nasce il cinema.

1.896 d.C. – [SCC] – Lo svedese Svante August Arrhenius richiama l’attenzione sul problema delle emissioni di anidride carbonica dovute all’industrializzazione.

1.898 d.C. – [CdV] – Terminata la galleria lunga 8100 metri, sotto il Colle di Tenda, il 14 febbraio 1898; travalicare il Colle tra Val Roia e Val Vermenagna diventava accessibile in tutte le stagioni.

1.898 d.C. – [CdV] – Terminata la galleria lunga 8100 metri, sotto il Colle di Tenda, il 14 febbraio 1898; travalicare il Colle tra Val Roia e Val Vermenagna diventava accessibile in tutte le stagioni.

Fine XIX secolo – [SCC] – L’industrializzazione modifica pesantemente il paesaggio, rettificando fiumi, costruendo dighe, riorganizzando le pratiche agricole secondo schemi più produttivi.

I miglioramenti dell’alimentazione, dell’igiene e della prevenzione medica comportano un aumento demografico senza precedenti nella storia umana. Il fabbisogno ed il consumo di combustibili fossili e minerali di ferro aumenta in modo vertiginoso.

1.900 d.C. – [SCC] – In questo momento il pianeta Terra ospita complessivamente circa 1,6 miliardi di umani.

1.902 d.C. / 1.928 d.C. – [web] – La compagnia francese PLM è incaricata di costruire la ferrovia Nizza – Breil-sur-Roya ed il raccordo verso la frontiera. I lavori furono interrotti durante la Prima guerra mondiale, e l’insieme delle linee ferroviarie fu inaugurato nel 1928. Queste ferrovie di montagna, spettacolari per l’audacia dei loro tracciati, per la successione di lunghi tunnel di cui molti ad andamento elicoidale, e per gli impressionanti ponti e viadotti, costituiscono uno degli impianti ferroviari più spettacolari d’Europa, sebbene sia attualmente molto trascurato a causa dello scarso interesse manifestato soprattutto dalle autorità francesi.

1.902 d.C. / 1.928 d.C. – [web] – La compagnia francese PLM è incaricata di costruire la ferrovia Nizza – Breil-sur-Roya ed il raccordo verso la frontiera. I lavori furono interrotti durante la Prima guerra mondiale, e l’insieme delle linee ferroviarie fu inaugurato nel 1928. Queste ferrovie di montagna, spettacolari per l’audacia dei loro tracciati, per la successione di lunghi tunnel di cui molti ad andamento elicoidale, e per gli impressionanti ponti e viadotti, costituiscono uno degli impianti ferroviari più spettacolari d’Europa, sebbene sia attualmente molto trascurato a causa dello scarso interesse manifestato soprattutto dalle autorità francesi.

1.903 d.C. – [W] – Il 17 dicembre i fratelli statunitensi Wilbur ed Orville Wright compiono il primo volo con un apparecchio più pesante dell’aria. Il velivolo rullò lungo la rotaia che impediva ai pattini di affondare nella sabbia, decollò, rimase in volo per 12 secondi e, dopo aver percorso 36 metri, tornò a terra in un atterraggio relativamente morbido. Nel corso della stessa giornata, alternandosi al posto di pilotaggio, i due fratelli compirono altri tre voli – l’ultimo dei quali, ai comandi di Wilbur, durò 59 secondi e coprì 260 metri.

1.908 d.C. – [SCC] – Negli USA Henry Ford inizia la produzione, nelle sue fabbriche dotate di catena di montaggio, dell’automobile modello Tin Lizzy.

1.912 d.c / 1914 d.C. – [CdV] – Costruzione della centrale elettrica di Fontan in valle Roia da parte di “Energie Electrique du Littoral Méditerranéen”, che era la società elettrica francese più grande, avendo impianti in tutta l’attuale regione PACA e nazionalizzata nel 1946 per la creazione di EDF).

1.912 d.C. / 1.917 d.C. – [web] Costruzione della diga di Mesches in alta valle Roia. È una delle opere idroelettriche più importanti delle Alpi Marittime. Alta 65 metri, permette di contenere 1,2 milioni di metri cubi d’acqua.

1.914 d.C. – [CdV] – Dal 1914, in Val Roia, ha preso forma un sistema di centrali idroelettriche a caduta che era da considerarsi uno tra i più importanti d’Italia. Sfruttando le acque raccolte nell’ampio bacino delle Mesce, la sola centrale di San Dalmazzo produceva 140 milioni di KW l’anno, mentre l’intero sistema, dalle Mesce a Bevera, è arrivato a fornire il 42,6 % dell’energia alla Liguria, nel 1946, quando per le centrali di San Dalmazzo, Paganin e Piena ebbe inizio lo sfruttamento da parte della Francia.

1.914 d.C. [W] – [SCC] – Il 28 luglio, con la dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico al regno di Serbia in seguito all’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este avvenuto il 28 giugno a Sarajevo, ha inizio il primo conflitto mondiale. Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa) di cui oltre 9 milioni furono uccisi; si dovettero registrare anche circa 7 milioni di vittime civili, non solo per i diretti effetti delle operazioni di guerra ma anche per le conseguenti carestie ed epidemie.

1.915 d.C. – [FAO_web] – L’8 marzo entra in vigore la Convenzione italo-francese inerente all’uso delle acque del Fiume Roia e dei suoi affluenti, firmata a Parigi il 17 dicembre 1.914 d.C. , la cui durata è prevista fino al 15 giugno 1.975 d.C. ; la Convenzione pone limiti agli usi non concordati dell’acqua ed in generale del bacino idrografico del fiume.

1.917 d.C. – [W] – il 24 e 25 ottobre insurrezione delle forze rivoluzionarie bolsceviche in Russia. I bolscevichi formarono un governo rivoluzionario presieduto da Lenin e furono in grado di estendere progressivamente il loro potere su gran parte dei territori del vecchio Impero zarista. La reazione armata delle forze controrivoluzionarie e l’intervento delle potenze straniere provocò l’inizio di una cruenta guerra civile che si concluse con la vittoria bolscevica tra il 1921 e il 1922. Rivoluzione d’ottobre è la fase finale e decisiva della Rivoluzione iniziata in Russia nel febbraio 1917 del calendario giuliano, che segnò dapprima il crollo dell’Impero russo e poi l’instaurazione della Repubblica sovietica.

1.918 d.C. – [W] – L’11 novembre ha termine il primo conflitto mondiale. La Germania, ultimo degli Imperi centrali a deporre le armi, firmò l’armistizio imposto dagli Alleati. Alcuni dei maggiori imperi esistenti al mondo – tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo – si estinsero, generando diversi stati nazionali che ridisegnarono completamente la geografia politica dell’Europa.

1.918 d.C. / 1.920 d.C. – [W] – La grande influenza o epidemia spagnola, fu una pandemia influenzale che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo. Essa arrivò ad infettare circa 500 milioni di persone, inclusi alcuni abitanti di remote isole dell’Oceano Pacifico e del Mar Glaciale Artico, provocandone il decesso di 50-100 milioni, ovvero dal tre al cinque per cento della popolazione mondiale dell’epoca. È stata la più grave forma di pandemia della storia dell’umanità: ha infatti causato più vittime della terribile peste nera del XIV secolo.

 

 

1.922 d.C. – [W] – il 28 ottobre circa 25.000 camice nere, aderenti al Partito Nazionale Fascista italiano, marciarono su Roma per rivendicare la guida politica del Regno d’Italia, minacciando in caso contrario di prendere il potere con la forza. Il 30 ottobre il re Vittorio Emanuele III decise di incaricare Benito Mussolini, capo del partito fascista, di formare un nuovo governo. La data della marcia su Roma divenne il punto di riferimento per il conto degli anni secondo l’era fascista.

1.922 d.C. – [W] – Il 30 dicembre a Mosca viene ratificato l’accordo per l’unificazione delle Repubbliche sovietiche Russia, Ucraina, Bielorussa e Transcaucasica, che dà vita all’URSS.

1.927 d.C. – [SCC] – Il modello di auto Ford Tin Lizzy raggiunge i 15 milioni di auto prodotte.

1.928 d.C. – [CdV] – 30 ottobre del 1928 inaugurazione ufficiale della linea ferroviaria Cuneo­ Nizza ­Ventimiglia.

1.928 d.C. – [W] – Ha inizio in Russia la cosiddetta “era di Stalin”: da quell’anno infatti la vicenda personale di Giuseppe Stalin, già Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista, si identificò con la storia dell’Unione Sovietica, di cui fu l’onnipotente artefice fino alla morte.

1.929 d.C. –  [SCC] – La laguna veneta fu stretta in una banchisa di ghiaccio spessa 20 cm.

1.934 d.C. – [W] – L‘inventore tedesco Oskar Heil brevetta il transistor, costituito da un materiale semiconduttore al quale sono applicati tre terminali che lo collegano al circuito esterno. L’applicazione di una tensione elettrica o di una corrente elettrica a due terminali permette di regolare il flusso di corrente che attraversa il dispositivo, e questo permette di amplificare il segnale in ingresso. l primo prototipo funzionante fu realizzato nel mese di dicembre del 1947 da due ricercatori statunitensi dei laboratori Bell Labs, Walter Brattain e John Bardeen del gruppo di ricerca guidato da William Shockley. Si apre la strada alla moderna tecnologia elettronica.

1.934 d.C. – [W] – Il Cina Mao Zedong inizia la “Lunga marcia”. Fu durante questo viaggio, lungo 9.600 km e durato un anno dall’ottobre 1934 all’ottobre 1935, che Mao emerse come capo dei comunisti cinesi, che l’avrebbe portato 25 anni più tardi a divenire il Presidente della Repubblica Popolare cinese.

 

 

1.934 d.C. – [web] – alla morte di Paul von Hindenburg, ultimo presidente della Repubblica di Weimar, il 2 agosto del 1934, al culmine di una irrefrenabile ascesa politica, Hitler si autoproclamava “Führer“ della Germania nazista. Il 19 agosto 1934, i tedeschi furono quindi chiamati alle urne per esprimere il loro parere sull’assunzione del potere totale da parte di Hitler. Più che un’elezione, fu una scontata conferma plebiscitaria del nuovo stato delle cose (su 45.5 milioni di aventi diritto al voto, 38 milioni espressero parere favorevole). Veniva così inaugurato il periodo identificato con il nome di Terzo Reich.

1.939 d.C. – [W] – Il 1° settembre, con l’invasione nazista della Polonia, ha inizio la Seconda guerra mondiale.

1.940 d.C. – [W] – Il 10 giugno Benito Mussolini dichiara l’entrata in guerra dell’Italia al fianco della Germania di Adolf Hitler. L’Italia entrava in guerra senza essere attaccata, né sapere dove attaccare, e era preparata militarmente ed industrialmente per affrontare un conflitto di scala europea. A riscontro di ciò c’è l’annotazione del ministro Giuseppe Bottai, in quei giorni tra i richiamati e schierato in Val Nervia, il quale scrisse: «Non è la penuria di grandi mezzi che colpisce, ma una incuria più minuta e desolante, da ogni parte si ricorre agli espedienti di ogni giorno, ai mezzucci, ai ripieghi e alle bugie». Il 21 giugno Mussolini ordinò di condurre un attacco generalizzato contro la Francia. In val Roia l’avanzata italiana verso il litorale venne subito bloccata, così come quella lungo la costa ligure preso la strettoia di Ponte San Luigi ; solo il giorno 23 una colonna italiana scesa dalle montagne riuscì ad entrare a Mentone. L’armistizio franco-italiano venne firmato il 24 giugno, implicando per la Francia, la Germania e l’Italia la sospensione delle ostilità a partire dalle ore 0:35 di martedì 25 giugno 1940 (1:35 ora italiana). Agli occhi del mondo l’intervento italiano contro la Francia ebbe un significato infamante, soprattutto in considerazione che in quella data l’esercito francese era in pratica già sconfitto.

1945 d.C. – [web] – Il 27 gennaio verso mezzogiorno le truppe sovietiche del generale Kurockin, nel corso della loro avanzata vittoriosa contro le truppe tedesche, entrarono nel lager di Auschwitz in Polonia, uno dei campi di concentramento dove il regime nazista metteva in opera lo sterminio sistematico della popolazione ebraica. Esse trovarono circa 7 mila prigionieri che erano stati lasciati nel campo. Molti erano bambini e una cinquantina di loro aveva meno di otto anni (erano sopravvissuti perché erano stati usati come cavie per la ricerca medica). I sovietici trovarono anche cumuli di vestiti e tonnellate di capelli, pronti per essere venduti a scopo di lucro dagli aguzzini nazisti.

1.945 d.C. – [W] – Dopo la liberazione di Mentone, che era stata occupata dai tedeschi, la città di Ventimiglia subì pesanti bombardamenti da parte dell’artiglieria di stanza fuori città e dai cannoneggiamenti della Marine Nationale francese. I bombardamenti durarono dalla fine dell’estate 1944 al 25 aprile 1945, causando una fuga di massa della popolazione sulle colline vicine. Il 25 aprile una delegazione di cittadini raggiunse Mentone annunciando che le ultime forze italo-tedesche avevano lasciato la città da due giorni. L’alto comando francese prese immediatamente il controllo della città. Gli ultimi soldati francesi si ritirarono da Ventimiglia il 18 luglio, in quello che è stato l’atto finale della Campagna d’Italia.

1.945 d.C. – [W] – Il 6 agosto alle ore 8:15 bombardamento atomico USA sulla città giapponese di Hiroshima ; il 9 agosto bombardamento atomico USA della città giapponese di Nagasaki. I due bombardamenti provocarono dai 100.000 ai 200.000 morti. La città di Nagasaki era una delle più ostili al governo militare e al fascismo giapponese, sia per la tradizione socialista ancor viva malgrado le forti persecuzioni degli anni Trenta, sia perché ospitava la più grande e antica comunità cristiana (soprattutto cattolica) giapponese, tradizionalmente più ben disposta verso gli stranieri in generale e gli occidentali in particolare.

1945 d.C. – [W] – Con la resa della Germania, l’8 maggio ha termine in Europa la Seconda guerra mondiale. È considerato il più grande conflitto armato della storia, costato all’umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri con un totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui. Al termine della guerra l’Europa, ridotta a un cumulo di macerie, completò il processo di involuzione iniziato con la prima guerra mondiale e perse definitivamente il primato politico-economico mondiale.

1.947 d.C. – [ALV] – In seguito alla sconfitta italiana nella Seconda guerra mondiale, col Trattato di Parigi del 1947 passano alla Francia i territori della Valle Roia col Colle di Tenda e i centri di Briga Marittima, Tenda e San Dalmazzo di Tenda. Più che la vastità delle aree territoriali, il passaggio comportò la perdita di risorse di base per l’economia nazionale italiana, come gli impianti idroelettrici della Valle Roia.

1.950 d.C.[SCC] – Frattura epocale nel rapporto uomo-ambiente.

Transizione dalla società industriale alla società dei consumi.

1.950 d.C. – [SCC] – Inizio dell’aumento esponenziale di anidride carbonica, metano e ossido d’azoto sversate in atmosfera dalle attività umane. Progressivo aggravarsi del cosiddetto “effetto serra”, causa del riscaldamento climatico.

1.953 d.C. – [W] – Il chimico tedesco Karl Ziegler sintetizza il polietilene (PE).

1.954 d.C. – [W] – Il chimico italiano Giulio Natta produce il polipropilene isotattico (commercializzato con il nome Moplen).

1.956 d.C. – [SCC] – Lo statunitense Gilbert Plass, sulla base di calcoli, propone la teoria del legame tra anidride carbonica e mutamento climatico.

 

1.957 d.C. – [SCC] – Lo statunitense Charles Keeling presenta una serie di misurazioni condotte per più anni, a dimostrazione dell’arricchimento dei gas serra nell’atmosfera.

Effetti della risalita delle temperature alla fine della “Piccola era glaciale” – Confronto sull’estensione del fronte del Ghiacciaio dell’Argentera. La foto a sinistra risale all’incirca al 1860, mentre quella a destra risale al 1966.

Ghiacciao_Argentera_1860Ghiacciao_Argentera_1966

1.957 d.C. – [W] – Il 25 marzo nasce a Roma la Comunità Economica Europea.

1.961 d.C – ]W] – Nella notte fra il 12 ed il 13 agosto, per fermare l’esodo delle persone dalla Germania Est, le autorità di occupazione sovietiche danno inizio alla costruzione della recinzione divisoria attorno ai tre settori occidentali di Berlino, che diverrà il “Muro di Berlino”.

1.963 d.C. – [W] – Il chimico tedesco Karl Ziegler e l’italiano Giulio Natta ottengono il premio Nobel per la chimica come riconoscimento dei loro studi sui polimeri.

1.964 d.C. – [W] – L’industria italiana Olivetti produce la calcolatrice elettronica «P101», che è da alcuni considerata il primo “personal computer” in quanto disponeva delle principali caratteristiche dei grandi computer dell’epoca. Essa era dotata di un linguaggio di programmazione con salti condizionati, memoria interna, sistema di salvataggio dati. Nata prima dell’invenzione del microprocessore, dalle dimensioni simili a quelle attuali (dim: 48x61x19 cm). Non esistendo ancora a quell’epoca i microprocessori, come per tutti i grandi computer del tempo, la P101 fu realizzata con i componenti elettronici (diodi e transistor).

1.963 d.C. – [SCC] – Il climatologo statunitense Murray Mitchell, servendosi degli studi condotti sul fallout nucleare che mostravano il movimento degli aerosol di polveri negli strati superiori dell’atmosfera, dimostra che le grandi eruzioni vulcaniche avevano modificato il clima a livello emisferico. Le temperature medie erano però in calo dal 1940, e quindi pensò che questo fosse in realtà il frutto di un “ciclo climatico” a lungo termine. Infatti, in un articolo del 1963, Mitchell analizzò i dati provenienti da circa 200 stazioni meteorologiche per dimostrare l’aumento delle temperature dal 1880 fino al 1940 circa, seguito da un raffreddamento di diversi decenni, nonostante l’assenza di grandi eruzioni. Ipotizzò che questo fenomeno fosse dovuto alle particelle di polveri inquinanti emesse in atmosfera dalle attività industriali, che avrebbero provocato un effetto filtro, diminuendo così l’irraggiamento solare sulla Terra.

1.969 d.C. – [W] – il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC la missione spaziale statunitense Apollo 11 portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. I due trascorsero circa due ore e mezza al di fuori della navicella, e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Il terzo membro della missione, Michael Collins (pilota del modulo di comando), rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie; dopo 21,5 ore dall’allunaggio, gli astronauti si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno sulla Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

1.970 d.C. – [SCC] – Mediante l’uso di calcolatori elettronici, vengono messi a punto i primi modelli climatici complessi a più variabili.

1.971 d.C. – [W] – Il 6 novembre apertura dell’ultimo tratto autostradale A10 tra Savona – Ventimiglia – Confine di Stato, che migliora sensibilmente i collegamenti fra Italia e Francia.

image_dC_1971

1.972 d.C. – [SCC] – Il “Club di Roma”, che raggruppa scienziati, politici e leader dell’economia, promuove la pubblicazione del rapporto “I limiti dello sviluppo”, che richiama l’attenzione, in maniera convincente, sulla finitezza delle risorse naturali.

1.972 d.C. – [SCC] – Alcuni scienziati riuniti presso la Brown University negli USA, basandosi sul trend di temperature in diminuzione, registrate negli anni dal 1940 in poi, danno per certo l’avvento di una nuova glaciazione globale.

I militari statunitensi propongono di far fronte al problema riscaldando la Groenlandia con reattori nucleari o, in alternativa, di sciogliere il ghiaccio dei poli bombardandoli con bombe all’idrogeno.

1.972 d.C. – [FAO_web] – Il 14 ottobre entra in vigore la Convenzione italo-francese, firmata a Parigi il 28 settembre 1.967 d.C. , per lo sfruttamento congiunto delle acque sotterranee della falda del Roia, mediante la costruzione di pozzi di pompaggio in località Porra a Ventimiglia, per una durata di settant’anni.

1.973 d.C. / 1.974 d.C. – [SCC] – Prima crisi petrolifera. Le società industrializzate iniziano a riflettere sul concetto di risparmio energetico.

1.973 d.C. – [W] – Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.

1.975 d.C. – [SCC] – In questo momento il pianeta Terra ospita complessivamente circa 4 miliardi di umani.

1.977 d.C. – [W] – In un garage della California nasce l’Apple II, rivoluzionario modello di home computer e allo stesso tempo progenitore per il quale fu usata l’espressione personal computer e il primo modello di successo di tale categoria prodotto su scala industriale. Steve Jobs e Steve Wozniak misero tutta l’elettronica in una scatola di plastica beige comprensiva di tastiera, dando così forma al personal computer che utilizziamo ancora oggi.

1.977 d.C. – [SCC] – La comunità scientifica inizia a prendere coscienza che il vero problema sarà rappresentato dal riscaldamento climatico, provocato dai gas serra emessi in quantità esorbitanti dalle attività umane dell’era industriale, e non un improbabile raffreddamento.

1.978 d.C. – [web] – Entrano in funzione i pozzi di pompaggio in località Porra a Ventimiglia. Si tratta di due pozzi radiali attestati alla profondità di 10 metri e completati da una centralina di manovra. Le acque prelevate nei pozzi vengono convogliate sia in territorio italiano che francese ed alimentano in parte anche il Principato di Monaco.

 

1.979 d.C. – [web] – Il 6 ottobre viene riaperta al servizio ferroviario la linea internazionale Cuneo – Ventimiglia dopo la lunga interruzione dovuta alla Seconda guerra mondiale ed alla distruzione di parte delle infrastrutture, poi ricostruite a spese dell’Italia quale risarcimento di guerra.

1.980 d.C. – [W] – Il 18 maggio devastante eruzione del vulcano del Mont St. Helens dello Stato di Washington negli USA, provocando 57 vittime. L’eruzione provocò una devastante frana dei fianchi della montagna, che muovendosi alla velocità di circa 200 km/h coperse con 2,9 chilometri cubi di detriti un’area di circa 62 chilometri quadrati. Cadendo in un vicino lago, la frana ne provocò l’espulsione di tutta l’acqua con onde alte 180 metri, che distrussero vaste aree forestali ed uccisero centinaia di migliaia di animali.