Tempesta Alex in Valle Roia : raccolta di testimonianze transfrontaliere

È stato creato un nuovo gruppo di livelli informativi, dedicato ai reports realizzati dagli abitanti e dagli operatori della vallata, su quanto accaduto durante e dopo l’evento, sui danni subiti e sulle attività di soccorso e di ripristino.

Per ricostruire le dinamiche e gli effetti distruttivi di fenomeni naturali, pericolosi e devastanti come la tempesta Alex, la tecnologia odierna ha messo a disposizione degli esperti e delle Autorità competenti molti nuovi strumenti di analisi e di indagine, quali foto satellitari, immagini radar, riprese aeree realizzate con droni sofisticati, ecc.

Tutti questi strumenti sono utilissimi ed aiutano a ricostruire gli eventi nel loro complesso, per poter attivare le necessarie risposte di soccorso e di ricostruzione.

Tuttavia, per quanto siano perfezionati ed innovativi, questi strumenti non potranno mai sostituire l’esperienza vissuta dalle persone, che si sono ritrovate ad essere testimoni diretti di fenomeni come questo.

Le loro emozioni, il loro stupore, la loro paura come anche il loro coraggio, la loro intima conoscenza dei territori in cui abitano e lavorano – e quindi la chiara percezione di un “prima” e di un “dopo” rispetto eventi di questo genere – rendono gli abitanti della vallata, investita dalla tempesta e dall’inondazione, testimoni preziosi ed autentici di quanto è accaduto.

Per questo motivo il Segretariato del Protocollo Transfrontaliero della valle Roia/Roya ha deciso di raccogliere le testimonianze dirette disponibili, invitando gli abitanti della vallata, da Tenda a Ventimiglia, da Moulinet a Sospel ed a tutti gli altri Comuni italiani e francesi, accomunati e coinvolti da questa immane catastrofe, ad inviare le loro testimonianze, filmati, fotografie, segnalazioni su quanto è successo, nonché le loro riflessioni e suggerimenti su quanto sia necessario fare per uscire a testa alta dall’emergenza e migliorare la vita di chi abita e lavora nel bacino idrografico del Fiume Roia/Roya.

Il nuovo livello informativo dedicato all'alluvione in Valle Roia/Roya

La Società GTER, su incarico del Dipartimento DICCA dell’Università di Genova, ha realizzato il portale webgis di progetto, nel quale si possono visualizzare diversi sfondi cartografici ed interrogare numerosi oggetti di varie categorie geografiche.

È stato creato un nuovo gruppo di livelli informativi, dedicato ai reports realizzati dagli abitanti e dagli operatori della vallata, su quanto accaduto durante e dopo l’evento, sui danni subiti e sulle attività di soccorso e di ripristino.

Questo gruppo di livelli informativi nel menu a colonna del webgis, che appare sulla sinistra dello schermo selezionando il pulsante Layers, è il terzo partendo dall’alto ed è denominato “Tempesta ALEX Ottobre 2020”.

Al suo interno si trovano oggetti geografici di 6 categorie :

1) Categoria A : < Tracce del passaggio della piena DURANTE l’evento >

In questa categoria possono essere inserite segnalazioni, testimonianze, fotografie, video o documenti che si riferiscano al momento della tempesta ed al passaggio della piena.

2) Categoria B : < Segnalazione di frane ed erosioni >

In questa categoria possono essere inserite segnalazioni, testimonianze, fotografie, video o documenti che si riferiscano a frane ed erosioni di sponde e di versanti provocate dalle piogge e dall’azione dei corsi d’acqua e del ruscellamento superficiale.

3) Categoria C : < Segnalazione di danni >

In questa categoria possono essere inserite segnalazioni, testimonianze, fotografie, video o documenti che si riferiscano a danni subiti da opere pubbliche o private, quali ponti, strade, edifici, reti di servizio.

4) Categoria D : < Intervento dei soccorsi durante l’evento >

In questa categoria possono essere inserite segnalazioni, testimonianze, fotografie, video o documenti che si riferiscano ad operazioni di soccorso durante lo scatenarsi della tempesta e della piena dei corsi d’acqua.

5) Categoria E : < Interventi dopo l’evento (ripristini, sgomberi…) >

In questa categoria possono essere inserite segnalazioni, testimonianze, fotografie, video o documenti che si riferiscano ad operazioni di soccorso e di ripristino post-evento , ovvero ricostruzioni, assistenza alle persone ed alle imprese economiche, attività solidaristiche e di mutuo soccorso.

6) Categoria F : < Aree danneggiate >

Questa categoria è provvisoria e rappresenta degli oggetti areali che corrispondono alle zone che hanno subito danni.

Gli abitanti e gli operatori economici che desiderano collaborare a questa raccolta delle testimonianze, su quanto è accaduto e su quanto sta accadendo in Valle Roia, possono fornire le informazioni di cui dispongono compilando il questionario che segue in questa pagina.

I nostri operatori provvederanno a localizzarle mediante una rappresentazione cartografica nel webgis del progetto “Concert-Eaux”.

Ulteriori livelli informativi potranno essere implementati su richiesta, qualora possano essere utili per la gestione dell’assistenza.

Ad esempio, possono essere localizzati centri di distribuzione di generi di prima necessità, centri di assistenza e di mutuo soccorso, oppure itinerari consigliati per gli spostamenti nella valle, ecc.

Si raccomanda di localizzare il più precisamente possibile le segnalazioni, eventualmente allegando cartine geografiche o segnaposti di Google Earth, per consentirne una rappresentazione cartografica corretta.

RACCOLTA DI TESTIMONIANZE SULL’IMPATTO DELLA TEMPESTA ALEX IN VALLE ROIA 

COLLECTE DE TÉMOIGNAGES SUR L’IMPACT DE LA TEMPÊTE ALEX DANS LA VALLEE DE LA ROYA